IL TESSUTO DELLA VITA

Stoffe dal Ladakh Himalayano

LAQ Heritage è lieta di ospitare la presentazione di Monisha Ahmed

Il Tessuto della Vita – Stoffe dal Ladakh Himalayano

a cura di Paola Manfredi in collaborazione con il Centro di Cultura Italia-Asia

presso Idea4Mi in Via Lanzone 23, Milano – Giovedi, 2 Maggio alle 18:15

Segue inaugurazione della mostra “MADE IN INDIA. Tessuti e Ricami” che sarà visitabile su appuntamento fino al 21 maggio 2024 (lartquotidien@gmail.com). Una selezione di tessuti e ricami di altissimo pregio del ‘700 e della prima metà del ‘900 testimonianza delle tradizioni tessili di varie aree dell’India.

Situato fra le montagne dell’Himalaya e del Karakorum, il Ladakh ha una tradizione tessile varia che riflette il contesto geografico, socio-economico e culturale. La gamma di tessuti utilizzati va da stoffe di pregio con sofisticati disegni per l’ abbigliamento formale che sono importate a semplici tessuti fatti a mano realizzati con materiali disponibili localmente come la lana e la pashmina. Questi tessuti più semplici, usati sia nell’abbigliamento sia per realizzare sacche o coperte, sono anche espressione dei modi di vita locali e di

prescrizioni religiose e sociali.
La tessitura è praticata ovunque in Ladakh, esistono tuttavia differenze fra le comunità nomadi e quelle agricole stanziali ed ha profonde associazioni simboliche e espressive della vita ladakhi. L’atto del tessere e la stoffa creata interagiscono con la vita sociale ben oltre la semplice produzione tessile, infatti sono elementi significanti di valori e di ruoli di genere connessi alla nascita e alla vita; la produzione di tessuti è importante nella rete dei rapporti della famiglia. Tali implicazioni influiscono su questo artigianato e sulla sua continuità in futuro. La presentazione illustrerà la storia delle fibre e dei tessuti in Ladakh, il loro uso e la loro trasformazione nel corso del tempo, affronterà i sistemi tradizionali di tessitura in Ladakh, le rappresentazioni simboliche e il loro significato nella vita Ladakhi. Nella parte conclusiva la presentazione analizzerà le trasformazioni in corso, le ripercussioni sul ruolo dei tessuti nella vita ladakhi e se la generazione futura continuerà a riconoscerne l’importanza socio-culturale.

Microsoft Word – Il Tessuto della Vita – Stoffe dal Ladakh Himalayano.docx

Monisha Ahmed è una ricercatrice indipendente il cui lavoro si focalizza sulle pratiche artistiche e culturali in Ladakh. Dottore in Antropologia presso l’Università ndi Oxford ha pubblicato : Living Fabric –
Weaving among the Nomads of Ladakh Himalaya
(Orchid Press, 2002) che nel 2003 è stato premiato dalla Textiles Society of America’s R. L. Shep quale miglior libro sui tessuti etnici. E’ stata co-editore di Ladakh – Culture at the Crossroads (Marg Publications, 2005), ha collaborato al libro Pashmina – The Kashmir Shawl and Beyond (Marg Publications 2009 e 2017), ha pubblicato numerosi articoli su le arti tessili del Ladakh e di altre parti del mondo Himalayano, tra i quali quattro articoli per l’Encyclopedia of World Dress and Fashion (Berg Publishers, 2010). Ha anche scritto su tessuti di altre parti dell’India fra i quali un capitolo nel The Arts and Interiors of Rashtrapati Bhavan – Lutyens and Beyond (Rahstrapati Bhavan, 2016) e il Catalogo Woven Treasures – Textiles from the Jasleen Dhamija Collection (Saffronart, 2016). Più recentemente è stata advisor per la mostra on line We wear Culture del Bhau Daji Lad Museum presso il Google Cultural Institute.

Monisha Ahmed è anche co-fondatrice e direttrice esecutiva della Ladakh Arts and Media Organization (LAMO) a Leh.
La presentazione sarà in Inglese. Immagini di Monisha Ahmed