0

Nessun prodotto nel carrello.

CEZARY PONIATOWSKI

Relief

Inaugurazione: 9 settembre 2021 ore 18.00

10 | 19 settembre 2021

Basilica di San Celso, Milano

Mostra realizzata con il sostegno di ADAM MICKIWICZ INSTITUTE e di LAQ contemporary.

LAQ contemporary è lieta di presentare “Relief”, la prima mostra personale in Italia dell’artista polacco Cezary Poniatowski alla basilica di San Celso a Milano, accompagnata da un testo di Jagna Lewandowska, curatrice del Museo d’arte Moderna di Varsavia. L’inaugurazione sarà il 9 settembre alle 18.00 e la mostra proseguirà fino al 19 settembre.

In mostra opere recenti inedite e site specific dell’artista, molte delle quali realizzate con tappeti di recupero di epoca sovietica, in dialogo con i rilievi architettonici medioevali della Basilica. Grosse cuciture connettono la materia tessile che acquisisce volume scultoreo e viene modellata nel creare un alto rilievo contemporaneo astratto. Il retro del tappeto diventa il fronte dell’opera come gesto di demistificazione che, per il processo, ci ricorda in pittura la “sprezzatura” degli espressionisti astratti americani o alcune opere di Mario Schifano.

Nell’antico contesto della Basilica di San Celso l’artista presenterà sculture che si inseriscono perfettamente nell’ambiente sia dal punto di vista concettuale sia formale. I bassorilievi dei capitelli e gli altorilievi del sarcofago, dove un tempo venivano conservate le reliquie del santo martire Celso, entrano in comunicazione con le opere dell’artista.

Cezary Poniatowski, nato a Olsztyn, Polonia nel 1987, ha frequentato l’Academia di Belle Arti di Varsavia, città dove vive e lavora. Di recente ha esposto al Contemporary Art Centre FUTURA in Praga (2021), alla Galleria Stereo a Varsavia (2020) e presso Jan Kaps a Colonia (2020).

CEZARY PONIATOWSKI

Relief

Testo di Jagna Lewandowska

Con il supporto di Adam Mickiewicz Institute and LAQ contemporary

Periodo: 10 – 19.09.2021; Inaugurazione: 07.07.2021, h. 18.00

Basilica di San Celso, Corso Italia 39, Milano

Orari di apertura: Martedì-Domenica 15.00-19.00

Sponsor tecnico

BIG Ciaccio Arte